Nomadi nel deserto – racconti: ci siamo lasciati la città alle spalle. Il resto è solo deserto.

É mattina, esco dalla mia stanza da letto nella casa degli ospiti, e trovo Saïd, Atman e Hassan che hanno finito i preparativi per il nostro viaggio nel deserto. Insieme a loro la carovana dei dromedari ci attende pazientemente. L’emozione é tanta e la voglia d’immergersi nelle infinità del Sahara travolgente. Scambio uno sguardo sorridente con due turisti appena arrivati da Ouarzazate. Ci presentiamo. I dromedari con uno scatto lento si alzano. Da adesso in poi ci guarderanno dall’alto con i loro sguardi placidi ed ironici. La carovana inizia il suo cammino. Ho il cuore che batte. Si parte.

Mauro – Viaggi Marocco.

All countries and WhatsApp

+34643653203

harmonydesert@gmail.com

http://www.HarmonyDesert.com

4 pensieri su “Nomadi nel deserto – racconti: ci siamo lasciati la città alle spalle. Il resto è solo deserto.

  1. Nella cultura orale (e nel deserto c’è cultura orale) tutto è nella memoria, e non si può dire di sapere se non ciò che effettivamente si ricorda. Il resto è perduto per sempre. Così la massa delle nozioni a disposizione della comunità non può eccedere le capacità della memoria dei singoli; e per rimanere sempre più o meno entro le dimensioni possibili un ingresso di nuove nozioni dovrà comportare prima o poi la cancellazione di nozioni ormai non più utili. Mi piace, vecchio e tardo come ormai sono, leggere dei vostri viaggi e godere della vostra memoria. Un saluto e grazie per l’incursione elettronica nel mio marginale ed ininfluente blog, Leo Rugens.
    Oreste

    Liked by 1 persona

    1. Grazie a te che ci leggi, e grazie dello spunto di riflessione;oggi la memoria è supportata dalla tecnologia, e anche con quella,come il tramandarsi delle storie di bocca in bocca, piano piano si allontana dalla realtà, divenendo un qualcosa di assimilabile ad un sogno

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...