Agosto, il mese per eccellenza delle vacanze e del mare è arrivato,  un consiglio ai lettori su dove andare ad incremarsi e a fare i tuffi, è dovuto. Dopo una lunghissima selezione ( l’Italia è piena di spiagge favolose ) eccoci qua:

1. Area marina protetta del Plemmirio

In provincia di Siracusa in Sicilia, la meravigliosa Riserva naturale del Plemmirio offre degli scenari mozzafiato.



2. Tuerreda

Nell’estremo sud  della Sardegna, in provincia di Cagliari c’è Tuerredda, un incantevole spiaggia dalla sabbia bianca e morbidissima.



3. Cala Violina 

Un’altra spiaggia paradisiaca, dalla sabbia  bianca e le acque cristalline è Cala Violina, situata in Toscana, sperduta in provincia di Grosseto.



4. Baia del silenzio

In Liguria a baia del silenzio, oltre che da un bellissimo mare si è circondati da delle casine colorate.



5. Valle della luna

Agli amanti delle rocce, del campeggio e dei falò, consiglio vivamente Valle della luna, una meta meravigliosa situata all’estremo Nord della Sardegna, a Santa Teresa di Gallura.



6. Scala dei turchi 

Anche alla Scala dei turchi, in Sicilia, le acque sono cristalline, tuttavia ad essere bianche là sono le rocce, dei veri monumenti.



7. Cala Mariolu

Situata nel Golfo di Orosei, in Sardegna, Cala Mariolu è una vera delizia per gli occhi. Piena di sassolini e scogli, ricorda la spiaggia della sirenetta.


8. Spiaggia della rotonda

A Tropea in Calabria, la spiaggia della rotonda è sicuramente una delle più belle di tutta la regione.



9. Spiaggia dei conigli

Non poteva certo mancare nella lista, la spiaggia dei conigli, situata a Lampedusa, è considerata da molti tra le spiagge più belle al mondo.


10. Spiaggia di Torre Sant’ Andrea

Una delle spiagge più belle del Salento,  in Puglia, è quella di Torre San’t Andrea, ideale per i tuffi.